Il fondatore di uno dei più antichi negozi milazzesi ancora attivi fu Gioacchino Isgrò’ nato nel 1891 da una famiglia di S. Pier Niceto (Me). Nel 1909 partecipò a Messina all’opera di ricostruzione del devastante terremoto del 1908 con una sua piccola impresa, aggiudicandosi una gara per la costruzione delle baracche in legno in cui alloggiare i numerosissimi messinesi rimasti senza tetto.
Qualche anno dopo decise di trasferirsi a Milazzo dove aprì un deposito di legname. Da lì il passo è breve. Nel 1927 Gioacchino Isgrò decise di mettere in secondo piano il commercio dei legnami, impiallacciature ed intarsi. Nacque così l’attuale Ferramenta Isgrò.
Negli anni ‘30 l’esercizio fu trasferito nell’attuale sede di Via dei Mille. Qui si poteva trovare oltre agli articoli di ferramenta, anche una vasta gamma di casalinghi.
Qualche anno più tardi, il fondatore Gioacchino fu affiancato dall’unico figlio Giuseppe, nato nel 1915. Con lui condividerà anche i momenti peggiori come quelli piuttosto drammatici del secondo conflitto mondiale quando gli Isgrò, rifugiatisi nella vicina S. Pier Niceto per scampare ai bombardamenti anglo-americani, subirono nella loro ferramenta ben 17 furti.
Nell’immediato dopoguerra l’attività del negozio, favorita dalla ricostruzione dei numerosi edifici milazzesi danneggiati dalle incursioni aeree, riprese intensamente.
Nel 1947 la “Guida Economica della Sicilia e della Calabria” lo segnalava per primo tra gli unici quattro negozi di ferramenta presenti a Milazzo e che oggi non sono più presenti.
Nel 1973 Peppino decise di avviare un'attività artigianale del tutto nuova, sia per il mercato milazzese che per quello limitrofo, l’incisione su targhe in plexiglass e ottone che a quei tempi avveniva in modo del tutto manuale grazie all’aiuto di pantografi meccanici.
Nell'anno seguente, il 1974, la Ferramenta perdeva il suo fondatore, ma intanto era nato l’attuale titolare che porta il nome del nonno Gioacchino e che nel 1981 ha rilevato la ferramenta in seguito alla scomparsa del padre Dott. Peppino Isgrò.
Nel 1990 lo storico negozio di Via dei Mille viene ristrutturato per la terza volta e Gioacchino presenta alla clientela quella che poi in futuro sarà la nuova concezione di vendita di tutte le attività commerciali: non più diretta al bancone ma con un ampia scaffalatura creata all'interno del reparto self-service.
Nel 2015 Giuseppe, che dopo la laurea conseguita nel 2005 ha affiancato il padre Gioacchino nella gestione dell'azienda, apre un nuovo negozio alle spalle del negozio di Ferramenta destinando a questo la vendita di calzature di sicurezza, antinfortunistica e abbigliamento da lavoro industriale, alberghiero, ristorazione e wellness.
Si è giunti così alla quarta generazione, come ormai a Milazzo, e forse anche altrove, si può dire soltanto per un gruppetto di negozi che si contano sulle dita di una mano.